Chi siamo

 

Il Rock Your Head Festival è un blob colorato e contaminante che riempie spazi abbandonati con esperienze di socialità e condivisione. Porta con sé innovazioni artistiche e sonore, mostrando sensibilità per le proprie radici culturali e territoriali, principale fonte di ispirazione dei suoi viaggi, che intraprende interagendo con le realtà locali, nell’intento di rilanciare la partecipazione attiva delle giovani generazioni.

 

Tutto ciò viene perseguito tramite una programmazione trasversale, che, attorno ad una sempre attenta offerta musicale, include attività ulteriori non direttamente connesse alla musica: reading, workshop artistici e di sensibilizzazione ambientale, escursioni guidate e altro ancora. L’obiettivo che in questo modo si persegue è quello di ampliare l’offerta artistica al fine di rendere il territorio fruibile ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo; del resto, l’associazione culturale “Contratto Sociale”, motore del Rock Your Head Festival, opera consapevolmente per riconsegnare nuova utilità sociale a luoghi in disuso (rurali ed urbani) su un territorio tristemente afflitto da un graduale processo di spopolamento che coinvolge prevalentemente i più giovani.

 

Il Rock Your Head tenta insomma di costruire durante l’intero arco dell’anno collaborazioni e percorsi comuni con le altre realtà locali, facendo leva sulla riscoperta della partecipazione attiva quale motore di crescita e consapevolezza. Cerca infatti di sedimentarsi nell’immaginario territoriale come una piattaforma aperta e orizzontale.

 

Lo ha fatto e continua a farlo puntando – nel suo piccolo – ad aumentare l’offerta musicale ed artistica; non concentrando le sue risorse economiche su proposte altisonanti, ma preferendo da sempre uno sviluppo il più possibile condiviso e radicato, che parte dal basso e da un processo autenticamente partecipativo.

I Nostri Partners