L’associazione culturale “Contratto Sociale”

“Contratto Sociale” è l’associazione culturale motore del Rock Your Head Festival. Essa opera nell’entroterra della Provincia di Pescara, più precisamente nell’Area Vestina, un territorio che comprende diversi comuni, perlopiù di piccole dimensioni, caratterizzati da un significativo patrimonio socio-culturale, con lo scopo di riconsegnare nuova utilità agli spazi sociali (rurali ed urbani) abbandonati e in disuso attraverso momenti di socialità e condivisione. In tale ottica, l’associazione si propone di ricostruire un dialogo intergenerazionale ad oggi sfilacciato, coinvolgendo attivamente le generazioni più giovani.

 

Che cos’è il Rock Your Head?

Il Rock Your Head Festival è un blob colorato e contaminante che riempie spazi abbandonati con esperienze di socialità e condivisione. Porta con sé innovazioni artistiche e sonore, mostrando sensibilità per le proprie radici culturali e territoriali, principale fonte di ispirazione dei suoi viaggi, che intraprende interagendo con le realtà locali, nell’intento di rilanciare la partecipazione attiva delle giovani generazioni.

 

Musica, cultura, spazi sociali

Tutto ciò viene perseguito tramite una programmazione trasversale, che, attorno ad una sempre attenta offerta musicale, include attività ulteriori non direttamente connesse alla musica: reading, workshop artistici e di sensibilizzazione ambientale, escursioni guidate e altro ancora. L’obiettivo che in questo modo si persegue è quello di ampliare l’offerta artistica al fine di rendere il territorio fruibile ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

I NOSTRI PARTNER